Il mare: una vera, naturale e gratuita medicina

L’ho sempre detto e pensato, il mare è una delle medicine più potenti ai mali moderni:

Stress e ansia possono essere spazzate via con una semplice giornata al mare e pensate quanto può essere salutare invece pianificare un intera settimana di vacanza in un bellissimo posto di mare!

Ma facciamo un passo indietro: perché il mare ha questo enorme potere benefico per l’uomo.

Secondo me per questi motivi:

1. Ho letto da qualche parte che l’acqua nel mare ha una grande quantità di iodio e per questo motivo è un vero un antibiotico naturale: rafforzano il sistema immunitario, facilita il rilascio di tossine e accelera il processo di guarigione da tagli e altre ferite. L’ho provato sulla mia pelle, quando ero piccolo e mi sbucciavo in continuazione le ginocchia, mia madre mi diceva “fai un bagno” e vedrai che la ferità si rimarginerà da sola. Ed era vero, in uno o due giorni la ferita era guarita.

2. Ho sentito dire ad una mia amica che di mestiere fa la fisioterapista che il mare riattiva e purifica il corpo. L’acqua del mare ha effetti drenanti che riducono la ritenzione idrica, grazie alla sua bassa temperatura. Questo stimola il sistema circolatorio e linfatico e accelera il metabolismo. Purifica anche la pelle, mantenendola più pulita, più giovane ed elastica. L’acqua del mare aiuta anche a combattere le allergie che riguardano le vie respiratorie e non solo, la sabbia ha delle naturali proprietà antibiotiche che aiutano a trattare la psoriasi, la dermatite e l’acne.

3. L’acqua è anche divertente per i bambini, vedo mia nipote passare ore in acqua e divertirsi un mondo. Le sue nuotate non durano meno di due ore e non riesco mai a dirle di no quando vuole costruire un castello di sabbia, mi hanno detto che il sole aiuta a fissare il calcio nelle ossa, rendendole più forti.

4. Trascorrere una vacanza al mare è infine la soluzione perfetta, per godere anche di una dieta ricca di iodio: pesci, crostacei e frutti di mare.

Per questi e tantissimi altri motivi anche io stesso ho deciso di tornare nella mia Villa in Sicilia, e occuparmi a 360 gradi dei suoi ospiti.

Vivo a pochi passi dal mare, incontro sempre gente nuove da tutte le parti del mondo ed in Sicilia il sole e le belle giornate non mancano mai. La mia vita è un eterna vacanza.

Vorreste anche voi fare una vacanza così?

Sono rimaste le ultime camere disponibili da Villa Giulia per la stagione estiva, scrivetemi ad info@villagiuliagarden.com se volete sapere di più.

A presto.

Leave a Reply

due + tredici =